Luciano Simonelli torna in Estatissima a raccontare un ebook davvero molto interessante: Nati dalle stelle di Piero Bianucci.

Il Libro

Spiega l’Autore: «Il Big Bang generò solo i tre elementi più leggeri: una grande quantità di idrogeno, una consistente dose di elio e un pizzico di litio. Tutti gli altri elementi di cui siamo fatti noi e l’universo sono stati prodotti da reazioni nucleari che avvengono nel cuore delle stelle. Si parte di qui per compiere un viaggio facile e divertente attraverso tutta l’astronomia dall’antica Grecia ai santuari della ricerca contemporanea, con i loro giganteschi telescopi installati sulle Ande, alle Isole Hawaii e nell’arcipelago delle Canarie».

Piero Bianucci, già redattore capo a “La Stampa”, è ora editorialista scientifico del quotidiano torinese. Insegna al “Master di Comunicazione scientifica” dell’Università di Padova, è responsabile del mensile “le Stelle” fondato da Margherita Hack e autore di molti libri divulgativi nei campi dell’astronomia, delle telecomunicazioni, dell’energia e delle tecnologie avanzate.
In suo onore, la “International Astronomical Union” ha battezzato “Bianucci” il pianetino 4821 in orbita tra Marte e Giove.