Si è ufficialmente aperto al pubblico il complesso dell’Hub Leonardo, che è un punto fondamentale di interesse per le attività, i percorsi e la storia di Leonardo da Vinci nell’area della città di Milano e in Lombardia anche attraverso un Info Point dedicato in piazza Santa Maria delle Grazie.

L’”Hub Leonardo” e la mostra “Inside the Last Supper”, sono aperti tutti i giorni fino al 31 ottobre 2015, dalle ore 10 alle 22, si inseriscono nel calendario di Expo in Città, che a Leonardo dedica un filone tematico.

“La realizzazione dell’HUB, l’apertura della mostra e lo svelamento del chiosco in S.Maria delle Grazie sono un concreto passo verso la realizzazione di un polo informativo e multimediale sulla vita, le opere e la storia di Leonardo a Milano e in Lombardia” ha dichiarato PierCarla Delpiano, presidente Fondazione Stelline.

La mostra “Inside the Last Supper” è dedicata all’Ultima Cena. Un affresco multimediale, 5 set espositivi con superfici sensibili, sistemi partecipativi, interfacce naturali, archivi consultabili. Un’ora e mezza di narrazioni in molteplici programmi video, suoni, voci e musiche rinascimentali eseguite con strumenti moderni. Un percorso che rappresenta un viaggio emozionale e di approfondimento all’interno dell’Ultima Cena, custodita a due passi da qui. Il dipinto murario, per sua natura irremovibile, viene così riproposto in una visione inedita e libera da vincoli spaziali.

Aperti anche i padiglioni polifunzionali ispirati ai solidi geometrici che Leonardo ha disegnato per il “De Divina Proportione” di Luca Pacioli, ognuno dei quali racchiude un mondo per i visitatori: l’icosaedro accoglierà l’area educational, con laboratori e corsi di approfondimento per ragazzi organizzati da Ad Artem oltre a momenti di presentazioni nei sei mesi di Expo, la piramide è il bookshop Leonardo: libri e approfondimenti oltre a una serie di merchandising creato ad hoc per l’HUB Leonardo. Infine il cubo: Caffè Leonardo, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22 che offrirà ai visitatori un momento di relax all’ombra della secolare magnolia del chiostro.

Tra le novità legate all’HUB c’è quella dell’Info Point Leonardo in piazza di Santa Maria delle Grazie. L’InfoPoint fornirà informazioni su mostre, attività, percorsi legati a da Vinci nella città di Milano e in Lombardia. Sarà inoltre possibile acquistare la card annuale che permetterà di accedere a tutti i principali musei e siti culturali di Milano e della Lombardia “Abbonamenti Musei Lombardia Milano”.