Nuovo appuntamento con Luciano Simonelli e i suoi consigli di lettura sotto l’ombrellone. Un ebook per riflettere sull’Euro e l’Italia: Fabrizio Gonni ha scritto “Euro Enigma: Come farà l’Italia a sopravvivere alla futura crisi internazionale?“.

Il Libro

Questo libro spiega, anche con molti riferimenti alla storia economica del passato, come si è arrivati alla situazione attuale del Debito Pubblico e cosa molto probabilmente potrebbe avvenire nei prossimi 2-6 anni.
Non si pretende di fare una “profezia” ma solo una possibile pre- visione di uno scenario, sulla base delle tendenze monetarie ed economiche mondiali in atto. Naturalmente si può considerare come una “previsione meteorologica”, un poco come quelle che leggiamo per capire se nel prossimo week end il tempo sarà bello o brutto. E spesso, quando dice pioggia, il Meteo magari ci azzecca ma almeno lo sappiamo prima e compriamo l’ombrello.
Comunque, vale la pena di ricordare la famosa “Teoria del Caos”, quella che dice che il battito d’ali della farfalla può provocare una tempesta in Giappone; questa teoria sembra che funzioni bene solo in meteorologia e nella finanza. Pertanto, speriamo che le farfalle non si agitino troppo, anche perché le stesse farfalle preavvertono in anticipo dell’arrivo dell’evento improvviso, quello che in Finanza si definisce il Cigno Nero, non previsto da nessuno, che provoca il crollo globale.